italian version english version
Langheweb.com - Il portale delle Langhe e del Roero
LANGHE - ROERO - RICETTIVITÀ & INFORMAZIONI venerdì 2 dicembre
 

IL BAROLO 2001

Domenica 5 Giugno 2005, presso il Castello Falletti sede dell' Enoteca Regionale del Barolo è stata presentata ufficialmente l'annata 2001 del Barolo. La kermesse ha richiamato migliaia di enoappassionati nel Castello di Barolo, capitale istituzionale del prezioso nettare di Bacco.

Testimonial del Barolo 2001 è Sergio Billè - Presidente Nazionale Confcommercio, che ha espresso sincero apprezzamento per il cachet... in natura. Ben 120 produttori gli hanno donato una bottiglia del loro Barolo 2001, che va a prendere posto in una cantina prestigiosa.

La manifestazione ha insignito all'Ordine Dinastico del Barolo i personaggi che nel corso dell'ultimo anno si sono distinti come "comunicatori del gusto": Lamberto Sposini - Condirettore del TG5 e responsabile della rubrica Gusto di Canale 5; Federico Quaranta e Nicola Prudente (Inutile Tinto) conduttori di Radio 2 Rai Decanter.

Una partita di 900 bottiglie dell'annata 2001, utilizzata negli appuntamenti di rappresentanza, indossa l'etichetta realizzata dal Maestro Carlo sismondi di Racconigi. La descrizione dei caratteri del 2001 è stata presentata dall'enologo Lorenzo Tablino.

Il Presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo Prof. Luigi Cabutto, a nome degli undici Sindaci dei Comuni del Barolo e di tutti i vignaioli, cantinieri e produttori della Colline di Langa, insieme ai numerosi intervenuti, ha sancito così l'ingresso dell'annata più giovane di Barolo nel mercato del vino.

La 2001 chiude una lunga serie di ben 6 annate eccellenti per il Barolo. Robustezza, equilibrio gustativo e buon corpo fanno prevedere, con un corretto affinamento in bottiglia, l'arricchimento dei profumi e un ammorbidimento dei tannini ancora molto percepibili.

Numerosi i rappresentanti delle Istituzioni: il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole e Forestali O.le Teresio Delfino, il Sen. Tomaso Zanoletti, il Prefetto di Cuneo Bruno D' Alfonso, l' Assessore all' Agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco, il V.Presidente della Provincia di Cuneo con delega all' Agricoltura Emilio Lombardi, il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, il Questore di Cuneo Paris Di Sapio, i Sindaci e i Rappresentanti dei Comuni della Langa del Barolo e i componenti il CDA dell' Enoteca del Barolo.


Mondo del Vino:
Produttori OnLine: link diretto in cantina...
Barolo e Clima:

Annata 2006
Annata 2005
Annata 2004
Annata 2003
Annata 2002
Annata 2001
Annata 2000

Il Disciplinare:

Barolo DOCG
Barbaresco DOCG
Nebbiolo d'Alba DOC
Favorita DOC
"Langhe"

 

altri Vini:
La Favorita
Oltre il Vino

I formaggi tipici piemontesi

 

Piemonte, Langhe, Roero, Alba, hotel, albergo, hotel, agriturismo, agriturismi, b&b, bed & breakfart, barolo, serralunga, la morra, grinzane cavour, novello, monforte d'alba, roddi, verduno, diano d'alba, barbaresco, neive, treiso, cherasco, bra dop, murazzano, tartufo, nocciole, torrone, dolcetto, barbera, nebbiolo, roero arneis