italian version english version
Langheweb.com - Il portale delle Langhe e del Roero
LANGHE - ROERO - RICETTIVITÀ & INFORMAZIONI lunedì 17 dicembre
 

 

DATI CLIMATICI ANNATA 2003

Un andamento climatico rigido e asciutto ha caratterizzato questo inverno. Aprile di buona piovosità ha permesso di fare una buona riserva idrica, che si è rilevata di straordinaria preziosità nel prosieguo dell’annata. A maggio è iniziata un’estate africana che è durata ben 4 mesi, senza escursioni termiche ad agosto e settembre. Queste condizioni climatiche oltre a preservare il vigneto da qualsiasi inizio di infezione crittogamica, hanno notevolmente accelerato il processo di maturazione.

Il Nebbiolo (da Barbaresco e Barolo) ha raggiunto la maturazione fenolica a partire dalla terza decade di settembre quando è iniziata la raccolta finita il 5 ottobre. Con queste condizioni climatiche estreme, salvo per i vigneti giovani (fino a 6/7 anni) sofferenti di stress idrico, la vite ha portato a perfetta maturazione zuccherina e fenolica le uve, con rese però inferiori del 40% in media.

Andando indietro negli anni ricordiamo condizioni climatiche similari nel 1947 e nel 1961: annate di grandissimo prestigio nonostante condizioni avverse. Il Barolo e il Barbaresco sono attualmente di grande struttura e con tannini fini. Solo dopo due anni comunque si potrà verificare lo sviluppo in fatto di complessità ed eleganza, ma già ora l’ottimo livello a cui appartengono fa apprezzare la loro grandezza.

Fonte Borgogno Serio Battista


Mondo del Vino:
Produttori OnLine: link diretto in cantina...
Barolo e Clima:

Annata 2006
Annata 2005
Annata 2004
Annata 2003
Annata 2002
Annata 2001
Annata 2000

Il Disciplinare:

Barolo DOCG
Barbaresco DOCG
Nebbiolo d'Alba DOC
Favorita DOC
"Langhe"

 

altri Vini:
La Favorita
Oltre il Vino

I formaggi tipici piemontesi

 

Piemonte, Langhe, Roero, Alba, hotel, albergo, hotel, agriturismo, agriturismi, b&b, bed & breakfart, barolo, serralunga, la morra, grinzane cavour, novello, monforte d'alba, roddi, verduno, diano d'alba, barbaresco, neive, treiso, cherasco, bra dop, murazzano, tartufo, nocciole, torrone, dolcetto, barbera, nebbiolo, roero arneis