italian version english version
Langheweb.com - Il portale delle Langhe e del Roero
LANGHE - ROERO - RICETTIVITÀ & INFORMAZIONI lunedì 17 dicembre
 

LA VENDEMMIA 2005 A BARBARESCO

L'attenta conduzione dei vigneti nel corso dell'estate e la scelta di anticipare di qualche giorno l'inizio delle operazioni di raccolta ha permesso di concludere un'ottima vendemmia sulle colline del Barbaresco.

L'andamento climatico del 2005 è stato particolare, ma tutto sommato più che buono. L'inizio dell'estate molto precoce con le temperature del mese di Giugno ben al di sopra delle medie stagionali è proseguito con la prima quindicina di Luglio relativamente "fresca" e, nella seconda metà del mese, di nuovo il gran caldo estivo. Agosto non ha rispettato le previsioni e si è rivelato meno caldo del solito, ma comunque bello ed esente dalle piogge che hanno interessato altre regioni d'Italia. Tutto sommato un'estate calda, decisamente asciutta, non troppo afosa. Anche per questo, come è ormai prassi consolidata, particolare cura è stata dedicata al diradamento estivo dei grappoli in esubero per garantire una buona maturazione del raccolto che a fine Agosto si presentava in buone condizioni e pronto per la "volata finale".

Settembre ha esordito con alcune giornate di pioggia nella prima settimana, ma il clima è poi tornato decisamente estivo con caldo intenso in pratica fino alla fine del mese. In particolare le temperature notturne non sono mai scese di molto rispetto a quelle diurne, fatto questo che favorisce la maturazione degli zuccheri, ma limita l'ispessimento della buccia. Proprio per questo motivo, a Barbaresco si è deciso di anticipare la raccolta: anziché la prima settimana di Ottobre come si prevedeva, la vendemmia è iniziata intorno al 22 di Settembre: l'uva era matura, in ottima forma ed era inutile esporla al rischio di piogge autunnali che avrebbero compromesso la qualità.

La raccolta è in pratica finita il 30 di Settembre, ed il 2 di Ottobre è arrivato l'autunno con piogge intense e prolungate per tutta la settimana: poco male visto che l'uva ormai è tutta in cantina ed i primi risultati sono più che incoraggianti!

Fonte Enoteca del Barbaresco.

 

Mondo del Vino:
Produttori OnLine: link diretto in cantina...
Barolo e Clima:

Annata 2006
Annata 2005
Annata 2004
Annata 2003
Annata 2002
Annata 2001
Annata 2000

Il Disciplinare:

Barolo DOCG
Barbaresco DOCG
Nebbiolo d'Alba DOC
Favorita DOC
"Langhe"

 

altri Vini:
La Favorita
Oltre il Vino

I formaggi tipici piemontesi

 

Piemonte, Langhe, Roero, Alba, hotel, albergo, hotel, agriturismo, agriturismi, b&b, bed & breakfart, barolo, serralunga, la morra, grinzane cavour, novello, monforte d'alba, roddi, verduno, diano d'alba, barbaresco, neive, treiso, cherasco, bra dop, murazzano, tartufo, nocciole, torrone, dolcetto, barbera, nebbiolo, roero arneis