italian version english version
Langheweb.com - Il portale delle Langhe e del Roero
LANGHE - ROERO - RICETTIVITÀ & INFORMAZIONI lunedž 18 dicembre
 

 

Bra DOP
Murazzano DOP
Toma piemontese
Robiola Roccaverano
Castelmagno DOP

> Area Enogastronomica > I FORMAGGI

IL BRA DOP:

Il nome di questo formaggio fa subito pensare all'omonima cittadina in provincia di Cuneo, appunto Bra.
In realtà la sua zona di produzione è quella delle montagne e delle valli di questa vasta provincia e il nome deriva dai venditori della cittadina che lo hanno commenrcializzato. Il Bra è composto essenzialmente di latte di vacca cui può essere aggiunto latte ovino o caprino o ambedue. Ne sono previste due tipologie: tenero e duro (anche di alpeggio, solo se prodotto nei comuni di montagna cuneesi).
Di forma cilindrica, la sua pasta è elastica con poche occhiature. Il Bra tenero (stagionatura di 45 giorni) si presenta con la crosta liscia, regolare, elastica di colore grigio-chiara, profumo gradevole e non molto intenso.
Il Bra duro (stagionatura di 6 mesi) si presenta con la crosta consistente di colore beige scuro e un gusto più saporito, tendente al piccante.


Mondo del Vino:
Produttori OnLine: link diretto in cantina...
Gli eventi:

Collisioni 2012
Eventi segnalati

Sport:

Golf nelle Langhe e dintorni

I formaggi tipici:

Bra DOP
Murazzano DOP

Da vedere:

Fondazione Ferrero
I Mercati di Cherasco

In evidenza:

La Strada romantica

Ambiente:

Edilizia sostenibile in Langa

scambiolink

 

Piemonte, Langhe, Roero, Alba, hotel, albergo, hotel, agriturismo, agriturismi, b&b, bed & breakfart, barolo, serralunga, la morra, grinzane cavour, novello, monforte d'alba, roddi, verduno, diano d'alba, barbaresco, neive, treiso, cherasco, bra dop, murazzano, tartufo, nocciole, torrone, dolcetto, barbera, nebbiolo, roero arneis