italian version english version
Langheweb.com - Il portale delle Langhe e del Roero
LANGHE - ROERO - RICETTIVITÀ & INFORMAZIONI lunedì 18 dicembre
 

 

> Da vedere > Cherasco

Anche nel 2011 ci saranno “I grandi MERCATI di CHERASCO”: sono stati confermati tutti gli appuntamenti ormai tradizionali dal mese di aprile in poi fino a dicembre. Infatti, ad eccezione della pausa di agosto, Cherasco proporrà ogni mese un mercato diverso, dell’antiquariato o a tema. Ad aprile, settembre e dicembre quelli grossi con tante bancarelle nelle vie centrali e periferiche con ogni tipo di mobile e oggetto, dell’Antiquariato e del Collezionismo; a maggio Mobile Antico e Grande Vintage; a giugno Ceramica e Vetro d’Arte, insieme agli orologi d’epoca e da collezione (con anche la Mostra-Scambio di Auto, Cicli e Motocicli d’epoca, ricambi ed accessori); a luglio il Libro Antico e la Carta con il Mercato della Musica e della Discografia d’Epoca e quello della Filatelia e Numismatica; ad ottobre il Giocattolo Antico e il Modellismo d’Occasione insieme al mercato della Pittura, della Scultura e della Produzione Artistica e Artigianale; e infine a novembre, per San Martino, i Prodotti Biologici e Naturali di Alta Qualità, con quello più goloso del Cioccolato d’Autore. Che dire dei Mercati di Cherasco? La struttura della Città, la disposizione delle strade, la presenza dei portici e, soprattutto, la tradizione rendono il centro storico cheraschese uno dei luoghi più adatti per il loro svolgimento. La scenografia barocca delle vie, i palazzi storici, i portici, le chiese, le piazzette, che fanno da sfonfo ad ogni banco, creano un’atmosfera di fascino intenso, con l’evidente disordine delle merci e delle persone che paiono osservate con una certa gravità dalle severe linee architettoniche degli isolati o con un po’ di gioiosa comprensione dagli archi dei portici. Un’atmosfera unica è quella creata da una giornata di Mercato con il centro storico completamente chiuso al traffico e le vetture parcheggiate al di là dell’Arco, nessun rumore se non il brusio delle migliaia di persone che ammirano, scrutano e acquistano nei tanti banchetti sparsi lungo le vie perpendicolari e parallele tra loro.

I momenti antiquari di Cherasco sono iniziati in sordina, ormai parecchi decenni fa, ed hanno saputo qualificarsi sempre meglio, fino a diventare uno degli appuntamenti più importanti sia per la provenienza di venditori e banchi (da tutto il Nord e il Centro d’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera, in numero di circa 500-600) sia per affluenza di pubblico di curiosi e di potenziali compratori (oltre 20.000 persone). I mercati di Cherasco appagano ogni più curiosa aspettativa, ogni piccola o grande mania di collezione e persino la ricerca spasmodica, altrimenti spesso impossibile, di un particolare che permetta di salvare un oggetto antico senza snaturarlo: una serratura, una chiave, i cardini di una porta, un battacchio, ecc.

Il Programma

Domenica 10 aprile 2011
80^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo. 500 banchi di esposizione che offrono articoli di ogni tipo: mobili, quadri, cornici, oggettistica in ceramica e vetro, stampe, libri, giocattoli, gioielli, pezzi da collezione come profumi, abbigliamento, stoffe, pizzi, ricami, penne stilografiche, pennini, oggetti militari, pezzi rustici, tante curiosità per ogni gusto.

Domenica 15 maggio 2011
11^ edizione del Mercato del Mobile Antico con 250 banchi d’esposizione. L’antiquariato è ormai di casa a Cherasco: un appuntamento esclusivamente dedicato ai mobili di ogni epoca: armadi, tavoli, sedie, letti, quadri, specchi, divani, poltrone e ogni tipo di oggetto d’arredamento. Insieme alla 10^ edizione della Mostra-Mercato del Grande Vintage con 150 banchi che esporranno abiti, lingerie, merletti, tendaggi, tessuti, cuscini, pizzi, bijoux, trousse, bottoni, profumi, tovaglie, calzature, cappellini, passamanerie, borse, moda bimbi, editoria femminile, fotografie, quadri, ecc. tutto preminentemente del mondo femminile dagli anni ’30 in poi.

Domenica 12 giugno 2011
13^ edizione del Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte con 250 banchi d’esposizione dedicati unicamente ad ogni tipo di oggetto in ceramica e vetro. Nelle bancarelle sono esposti stoviglie, piatti e bicchieri antichi, vasellame d’epoca e d’arte, oggetti d’ornamento e d’arredo, lampade, ceramiche dipinte, persino dei particolari gioielli in materiale vitreo. Collegata è la 5^ edizione de “Le macchine del tempo”, mostra-mercato dell’Orologio d’Epoca e da Collezione, con ogni sorta di orologi, da quelli di una volta, a quelli preziosi, da polso, a pendolo, da viaggio, piccole curiosità legate al tempo che scorre. Insieme ci sarà la 9^ edizione della Mostra-Scambio di Auto, Cicli e Motocicli d’Epoca, Ricambi ed Accessori con 150 espositori, i collezionisti del settore troveranno gli oggetti più rari e particolari legati al mondo dell’auto e della motocicletta, pezzi di ricambio e accessori di ogni genere.

Domenica 10 luglio 2011
17^ edizione del Mercato del Libro Antico e della Carta con 250 banchi d’esposizione. Un’edizione specializzata per il materiale cartaceo: si potranno trovare infatti stampe e libri, ma anche cartoline, francobolli, dèpliant antichi, poster e manifesti di una volta, pubblicità, cataloghi d’arte ormai quasi spariti dal mercato. Insieme la 7^ edizione del Mercato della Musica e della Discografia d’Epoca, con espositori di dischi e materiale musicale, strumenti, spartiti e partiture, Lp in vinile, libri e immagini di gruppi e cantanti di un tempo, e tutto quanto può far parte del mondo della discografia. Ci sarà anche la 6^ edizione del Mercato della Filatelia e Numismatica per collezionisti di francobolli e monete, che possono comprare, vendere o scambiare questi particolari oggetti. Si potranno quindi trovare francobolli di diversi paesi, provenienze, particolari anche collezioni di cartoline affrancate.

Domenica 11 settembre 2011
81^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo con 600 banchi d’esposizione che offrono articoli di ogni tipo: mobili grandi e piccoli, quadri, cornici, oggettistica in ceramica e vetro, stampe, libri, giocattoli, gioielli, pezzi da collezione per profumi, vino d’annata, abbigliamento, stoffe, pizzi, ricami, penne stilografiche, pennini, oggetti militari, pezzi rustici, tante curiosità per ogni gusto.

Domenica 16 ottobre 2011
17^ edizione della Borsa Mercato del Giocattolo Antico e del Modellismo d’Occasione con 100 banchi d’esposizione specializzati in materiale ludico vecchio e da collezione, bambole, giocattoli di legno e di latta, soldatini; gli amanti dei modellini poi potranno reperire pezzi di collezionismo navale, ferroviario ed aereo. In contemporanea si svolgerà la 10^ edizione della Mostra-Mercato della Pittura, della Scultura e della produzione artistica e artigianale con 150 artisti che esporranno le loro opere di ogni genere e tecnica.

Domenica 13 novembre 2011
15^ edizione del Mercato dei Prodotti Alimentari Biologici e Naturali di alta qualità con 200 banchi d’esposizione. Un mercato che presenta una ricca gamma di oggetti e specialità gastronomiche ottenute con tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e della salute. Svariati i generi dei prodotti esposti, dagli alimentari a quelli per l’igiene, a stoffe e lane per abiti. Inoltre sono presenti banche con prodotti tipici della “Granda” di alta qualità come vini, formaggi, salumi, carni, frutta, ortaggi, ecc., freschi e trasformati. In contemporanea, per i più golosi, si svolgerà la 5^ edizione del Mercato del Cioccolato d’Autore, con maestri artigiani e le loro gustose produzioni artigianali.

Domenica 4 dicembre 2011
82 ^edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo con 500 banchi d’esposizione che offrono articoli di ogni tipo: mobili grandi e piccoli, quadri, cornici, oggettistica in ceramica e vetro, stampe, libri, giocattoli, gioielli, pezzi da collezione per profumi, vino d’annata, abbigliamento, stoffe, pizzi, ricami, penne stilografiche, pennini, oggetti militari, pezzi rustici, tante curiosità per ogni gusto.

PER INFORMAZIONI: Tel. 0172.48.93.82 - Fax 0172.48.92.18



 

Mondo del Vino:
Produttori OnLine: link diretto in cantina...
Gli eventi:

Collisioni 2012
Eventi segnalati

Sport:

Golf nelle Langhe e dintorni

I formaggi tipici:

Bra DOP
Murazzano DOP

Da vedere:

Fondazione Ferrero
I Mercati di Cherasco

In evidenza:

La Strada romantica

Ambiente:

Edilizia sostenibile in Langa

scambiolink