italian version english version
Langheweb.com - Il portale delle Langhe e del Roero
LANGHE - ROERO - RICETTIVITÀ & INFORMAZIONI lunedì 17 dicembre
 

 

DATI CLIMATICI ANNATA 2004

Dopo parecchi anni contrassegnati da vendemmie anticipate, siamo tornati alla normalità: abbiamo infatti iniziato Le operazioni vendemmiali con il moscato l’8 Settembre e le abbiamo terminate con il Nebbiolo da Barolo il 16 Ottobre. Dopo un inverno finalmente contrassegnato da tre belle nevicate, è arrivata una primavera particolarmente piovosa (450 mm di precipitazioni da Marzo a Maggio). Certamente condizioni climatiche benvenute: soprattutto in quanto la neve è servita a ripristinare le riserve idriche nel suolo, esaurite dalla calda e secca estate 2003. Dalla metà di giugno sono arrivate condizioni climatiche eccellenti che hanno permesso la perfetta alligagione dei grappoli.

Favorito dal decorso stagionale e dalla forte gettata primaverile della vite, il carico di grappoli si è subito manifestato particolarmente abbondante, pertanto nelle operazioni di sfogliatura abbiamo già provveduto ad abbatterne un buon numero. Le condizioni climatiche estive sono state decisamente favorevoli: oltre tre mesi con temperature ideali e con assenza di precipitazioni; inoltre, dai primi di Settembre, fino a vendemmia, notevoli escursioni termiche giorno / notte, sono state preziose alleate per la qualità. il caldo diurno unitamente alla buona umidità esitente nel Suolo, hanno favorito l’ingrossamento dei grappoli: pertanto è stato determinante il severo ed in alcuni casi, drastico diradamento dei grappoli operato in tutti i nostri vigneti. Questa delicata e costosa operazione ha favorito una ideale maturazione di tutte le uve, che sono state raccolte vigneto per vigneto seguendo i dati analitici della maturazione fenolica. La resa dei singoli vigneti ha rispettato la nostra programmazione fatta in funzione del vino di destinazione. mai come quest’anno si è verificata una differenza qualitativa così marcata tra chi ha gestito intelligentemente la resa dei vigneti e chi ha lasciato sulla vite la quantità derivante dalla gettata primaverile, che si è dimostrata veramente eccessiva.

Fonte Michele Chiarlo


Mondo del Vino:
Produttori OnLine: link diretto in cantina...
Barolo e Clima:

Annata 2006
Annata 2005
Annata 2004
Annata 2003
Annata 2002
Annata 2001
Annata 2000

Il Disciplinare:

Barolo DOCG
Barbaresco DOCG
Nebbiolo d'Alba DOC
Favorita DOC
"Langhe"

 

altri Vini:
La Favorita
Oltre il Vino

I formaggi tipici piemontesi

 

Piemonte, Langhe, Roero, Alba, hotel, albergo, hotel, agriturismo, agriturismi, b&b, bed & breakfart, barolo, serralunga, la morra, grinzane cavour, novello, monforte d'alba, roddi, verduno, diano d'alba, barbaresco, neive, treiso, cherasco, bra dop, murazzano, tartufo, nocciole, torrone, dolcetto, barbera, nebbiolo, roero arneis